Novità prestazioni integrative Enasarco 2018!

Quest’anno l’Enasarco prevede grandi novità riguardo le prestazioni integrative di previdenza per gli Agenti.

Nel corso del 2018 tra le misure rinnovate riguardanti le prestazioni integrative alla previdenza ricordiamo  le erogazioni straordinarie, previste nel Programma Enasarco 2018.
Di cosa si tratta? La Fondazione eroga agli iscritti che si trovano in particolari casi di bisogno economico, una prestazione integrativa di assitenza e solidarietà.

A chi è rivolta?
Agenti in attività, pensionati Enasarco, orfani minorenni degli iscritti.

Quando può essere richiesto il contributo?
Questa misura economica è erogata in caso di calamità naturali o disastri civili avvenuto nell’anno di riferimento; grave danno economico causato da eventi distruttivi occasionali, spese mediche documentate derivanti da malattie gravi, ricoveri o infortuni occorsi all’iscritto o a un suo familiare (coniuge convivente e figli a carico) non coperte dalla polizza sanitaria Enasarco; spese funerarie; stati di bisogno di eccezionale gravità documentati.
Inoltre il Cda della Fondazione potrà decidere la concessione del contributo per casi di particolare gravità.

I requisiti:
Gli Agenti in attività devono possedere un conto previdenziale incrementato esclusivamente da contributi obbligatori, con un saldo attivo di almeno 3.124,50 euro e una anzianità contributiva complessiva di almeno cinque anni.
I Pensionati devono essere titolari di una pensione Enasarco.
Infine gli orfani minorenni di iscritti Enasarco possono accedere all’assistenza economica se questi ultimi avevano un’anzianità contributiva complessiva di almeno un anno nell’ultimo quinquennio.

Inoltre deve essere titolare di un valore ISEE non superiore ad euro 31.898,81. Questo margine è annullato per quanto riguarda le richieste di erogazione a fronte di calamità naturali o disastri civili intercorsi nell’anno di riferimento o in quello precedente.

A quanto ammonta l’importo erogato?
L’importo del contributo è a discrezione della Fondazione, che valuterà il singolo caso documentato.

Qual è la modalità di richiesta del contributo?
L’erogazione economica è valutata dall’Enasarco previa compilazione dei moduli disponibili nel box Enasarco «Documentazione». In alternativa è possibile ritirarli presso gli uffici della Fondazione.

Il mancato invio della documentazione sarà causa di decadenza dal diritto.

Scarica ora il Programma Enasarco 2018.

I nostri consulenti restano a disposizione per rispondere a eventuali domande

CLICCA QUI PER RICHIEDERE maggiori INFORMAZIONI

oppure chiama il numero 011.591196.