Procacciatore d’affari a tempo determinato. Si può?

Un’agenzia mi ha proposto l’assunzione come procacciatore d’affari per la durata di 6 mesi precisando che, al termine, sarebbe stato stipulato il contratto di agenzia “definitivo”. Il comportamento della preponente è lecito?

Sono due gli elementi principali che differenziano l’attività di procacciamento di affari – non espressamente normata nel Codice Civile –  da quella di agente di commercio: la tipologia della prestazione e la sua occasionalità.

Mentre l’agente svolge il suo incarico per conto di ciascuna preponente con carattere di continuità, il procacciatore d’affari non ha alcun obbligo in tal senso, perchè non è legato a un soggetto prestabilito ma, al contrario, è libero di segnalare o meno un affare a chiunque sia interessato alla sua conclusione.

L’agente realizza il suo lavoro promuovendo la conclusione di un affare – attività che prevede una molteplicità di azioni,  quali la presentazione del prodotto e della preponente ai clienti, la trattativa per l’acquisto e la fase post-vendita. Il procacciatore d’affari semplicemente segnala a una determinata impresa gli elementi utili, per esempio il nome del potenziale cliente e i prodotti commerciabili, che gli consentano di concludere l’affare.

Un incarico di procacciamento d’affari a tempo determinato si pone in contrasto con la natura occasionale del rapporto di lavoro tipica di questa figura, motivo per cui un rapporto di agenzia vero e proprio non può essere normato con un contratto di semplice procacciamento d’affari.

CLICCA QUI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

oppure chiama il numero 011.591196.