Quali sono gli obblighi previdenziali delle mandanti estere?

Sto iniziando a lavorare con mandanti estere. Quali obblighi previdenziali Enasarco devono essere rispettati dalle preponenti internazionali?

A norma del Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione Enasarco, la preponente straniera è obbligata al versamento dei contributi in favore dell’Agente se questo opera sul territorio italiano e la preponente ha sede (o anche una filiale) in Italia.

Nel caso in cui la preponente dovesse avere la propria sede in uno stato dell’Unione Europea, sarà comunque tenuta a rispettare gli obblighi previdenziali Enasarco?
Il Regolamento Comunitario 1408/1971 prevede parità di trattamento previdenziale dei lavoratori che operano all’interno di uno stesso Paese (in questo caso l’Italia), perciò la mandante estera dovrà rispettare tali obblighi.

Nel caso in cui la mandante sia extracomunitaria, è bene sapere che essa dovrà adeguarsi agli obblighi previdenziali italiani, se espressamente previsto da trattati o accordi internazionali tra l’Italia e il Paese straniero in cui la preponente ha sede.

CLICCA QUI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

oppure chiama il numero 011.591196.