Gli Agenti a supporto delle eccellenze agroalimentari!

Gli Agenti di Commercio al fianco delle eccellenze agroalimentari. E’ quanto accadrà il 21 e 22 settembre prossimi in occasione dell’edizione 2018 del Salone del Gusto.

L’Usarci – la principale organizzazione di Categoria degli Agenti – insieme a Slow Food e Camera di Commercio di Torino darà vita ad un momento di incontro tra produttori e professionisti della vendita. Si tratta di un esperimento pilota che conferirà grande valore aggiunto alla partecipazione degli espositori, permettendo di riflettere in modo attento e propositivo sulle strategie di sviluppo commerciale. L’incontro B2B tra Agenti ed espositori potrebbe essere il primo capitolo di una collaborazione che guarda alla valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali.

L’Usarci collabora già da tempo con l’Incubatore d’Impresa del Politecnico di Torino per incentivare educazione e sviluppo commerciale delle start up incubate. L’avvicinamento al settore agroalimentare attraverso la collaborazione con Slow Food potrebbe sancire l’inizio di un nuovo percorso che, valorizzando le imprese nazionali ed internazionali, contribuisca sempre di più dimostrare quanto la figura degli agenti e rappresentanti sia evoluta nell’ultimo decennio. Parliamo oggi di preziosi consulenti per le imprese che si trovano a dover strutturare strategie commerciali, partner con cui condividere obiettivi e costruire prospettive d’impresa. Una Categorie che incide fortemente sullo sviluppo economico del nostro Paerse, l’unica in Europa ad avere una propria cassa previdenziale, la Fondazione Enasarco.

Gli agenti di commercio costituiscono un fondamentale incentivo allo sviluppo per le imprese italiane. I dati in nostro possesso dimostrano che quando le aziende decidono di ricorrere ai servizi di intermediazione, a beneficiarne non sono solo le realtà produttive, ma l’intero comparto economico e lavorativo”. commenta Antonello Marzolla, Segretario Nazionale Usarci e Consigliere d’Amministrazione della Fondazione EnasarcoGli agenti sono professionisti di altro profilo che riescono ad essere preziosi nella valorizzazione delle eccellenze, la nostra Organizzazione sta lavorando ormai da qualche anno in questa direzione e la collaborazione con Slow Food e Camera di Commercio di Torino per la presenza al Salone del Gusto ne è la testimonianza”.

Come accennato da Marzolla l’Usarci sta lavorando ormai da tempo al fianco di brillanti eccellenze produttive. Una collaborazione che ha dato i primi frutti è quella con The Winesider, la startup che ha l’obiettivo di rivoluzionare il mercato della distribuzione del vino supportando i ristoratori nella creazione di una carta vini d’eccellenza e, attraverso una piattaforma in Cloud, gestendo gli ordini della cantina e la logistica per i rifornimenti. Al momento Usarci ha inserito oltre una decina di Agenti Enasarco sviluppando commercialmente vaste aree – Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte – e sta contribuendo a creare una rete vendita all’estero, sull’area urbana londinese. «Lavoriamo affinché il nostro supporto permetta alle giovani aziende di trasformate brillanti idee tecnologiche o produttive in prodotti pronti ad attaccare il mercato», conclude Marzolla.