Indennità per l’Agente generale, una sentenza importante

L’indennità di cessazione del rapporto prevista dall’art. 1751 del Codice Civile non è dovuta sui compensi percepiti dall’ “agente generale”, ovvero sulle provvigioni che questi abbia percepito sulla base delle provvigioni maturate dalla rete vendita da lui coordinata.

Lo ha stabilito una recente sentenza della Corte di Cassazione, affermando il principio secondo il quale l’attività di coordinamento della rete vendita è da considerarsi accessoria e strumentale rispetto alla principale attività di promozione degli affari (svolta dagli agenti di zona) e, di conseguenza, le relative provvigioni corrisposte all’agente coordinatore non possono costituire base di calcolo dell’indennità civilistica.

Al riguardo riteniamo che la determinazione della Suprema Corte sia penalizzante per un numero elevato di soggetti, che svolgono la loro attività in forma imprenditoriale (con conseguenti rischi d’impresa a loro carico), ma sarebbero così privati di un importante istituto contrattuale, espressamente previsto dalle norme in materia di contratto di agenzia.

Infatti, assai frequentemente, sono le preponenti a voler fare ricorso al contratto di agenzia per incaricare soggetti al coordinamento della rete vendita, ottenendo un indubbio vantaggio economico e normativo rispetto all’inquadramento di tale attività nell’ambito del lavoro subordinato o, incaricando un ulteriore agente, con indubbi costi aggiuntivi. Ma ciò, senza tener conto della maggiore responsabilità accollata all’agente coordinatore.

É quindi evidente come la discriminazione operata dalla sentenza di cui in parola assuma dimensioni significative e “preoccupanti” per la Categoria.

Ed è per tale ragione che l’USARCI si farà portavoce di quanto sopra nelle competenti sedi, al fine di evitare sperequazioni ai danni di un numero rilevante di soggetti impegnati nel coordinamento delle reti vendite.

In ogni caso, è consigliabile rivolgersi ai Consulenti USARCI prima della stipula di un contratto di agenzia, al fine di ottenere il giusto supporto. Per maggiori informazioni, contattaci al numero 011.591196.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUL MONDO DEGLI AGENTI DI COMMERCIO? CLICCA QUI!