USARCI e IUCAB a sostegno degli Agenti!

IUCAB, Internationally United Commercial Agents and Brokers, è la Confederazione che su scala mondiale riunisce le Organizzazioni Nazionali che rappresentano gli Agenti e Rappresentanti di Commercio.

L’USARCI è da diversi decenni uno dei membri di spicco di IUCAB, unica associazione italiana a farne parte. La presenza all’interno di questa organizzazione internazionale ha permesso all’USARCI di contribuire al processo di sviluppo di una figura di Agente di commercio sempre più europea e di perseguire quell’uniformità di regole che porterebbe grandi vantaggi a tutta la Categoria.

Negli ultimi giorni, il Comitato Esecutivo di IUCAB ha discusso l’attuale situazione determinata dal Covid-19, lavorando sulle misure di sostegno agli Agenti a livello UE e nazionale. Di seguito il comunicato stampa:

 

COMUNICATO STAMPA

 

IUCAB chiede la ripresa del commercio internazionale al fine di stimolare la crescita del mercato europeo e globale

 

Ruolo fondamentale delle agenzie commerciali nel mondo dell’economia

Agenti e agenzie commerciali operano sul mercato e organizzano la vendita di merci tra le aziende a tutti i livelli di distribuzione. Lavorano nell’area B2B e collegano le aziende (principalmente le aziende manifatturiere) con i clienti (principalmente i rivenditori) in tutto il mondo. Le società sono organizzate come PMI, principalmente come società individuali. Le agenzie generano un fatturato di 999 miliardi di euro all’anno (circa il 15% del fatturato commerciale totale nell’Unione europea) e danno lavoro a oltre 1,6 milioni di persone. Collaborano con oltre 1 milione di presidi, l’88% dei quali sono PMI. La Commissione europea ha confermato l’importante ruolo della professione nel mondo dell’economia nella direttiva sugli agenti commerciali dell’UE.

La crisi di Covid-19 e le sfide per la professione

Le agenzie commerciali sono fondamentali per la crescita dell’economia europea e la sua unità. A causa della crisi di Covid-19, la professione degli agenti commerciali si trova in una situazione incerta. Il lavoro come agente commerciale ha alcune caratteristiche particolari: sanno in anticipo quando arriverà la crisi perché le aziende iniziano ad avere problemi nel pagamento delle provvigioni, e sono gli ultimi a lasciare la crisi perché sono pagati quando l’attività di business si conclude.

Supporto per agenzie commerciali

In questa difficile situazione economica, IUCAB, insieme alle associazioni nazionali che ne fanno parte, vuole supportare il più possibile tutti gli agenti commerciali in tutto il mondo. Il Consiglio IUCAB è in contatto con le istituzioni politiche e finanziarie in Europa e nel mondo per ottenere attenzione e comprensione per la professione. In questa situazione, il sostegno finanziario agli agenti da parte dei governi nazionali non è solo importante, è fondamentale. Inoltre, la professione degli agenti commerciali dipende dai mercati liberi a livello globale. Confini chiusi e mercati protetti ostacolano le loro attività. Un mercato aperto e scambi transfrontalieri in tutto il mondo sono quindi importanti per tornare alla normalità ed essenziali per la sopravvivenza di migliaia di agenti commerciali. In ogni caso, gli agenti commerciali sono pronti a ripartire nella propria attività per sè stessi e le generazioni future.

IUCAB. Parliamo la lingua internazionale delle vendite

IUCAB è l’Alleanza mondiale delle associazioni nazionali di agenti commerciali, broker e società di vendita indipendenti. L’organizzazione è composta da 21 associazioni nazionali in Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa che rappresentano circa 600.000 agenzie commerciali e società di vendita indipendenti. Le istituzioni internazionali e governative e il mondo degli affari internazionali riconoscono ufficialmente IUCAB come organizzazione per la protezione e la promozione del commercio internazionale.

 

IUCAB Internationally United Commercial Agents and Brokers
Wiedner Hauptstrasse 57 | 1040 Vienna, Austria
info@iucab.com
www.iucab.com

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA DI IUCAB

CLICCA QUI PER LA VERSIONE IN INGLESE