Agenti: patto di prova nel contratto di agenzia

Come viene disciplinato dalla legge il “patto di prova” nel contratto di agenzia? Questo è uno dei quesiti per cui molti colleghi Agenti di commercio ci hanno contattato per avere maggiori delucidazioni: ecco di seguito l’intervento del nostro consulente.

La clausola che disciplina il patto di prova prevede un periodo di tempo in cui viene data a entrambe le parti la possibilità di una sorta di “sperimentazione” reciproca, proprio allo scopo di valutare se al termine del periodo stesso vi sono i presupposti per proseguire con un contratto di collaborazione in via indeterminata.

Ad oggi, tale clausola non risulta avere una regolamentazione specifica, sia legislativa che collettiva.

Ad ogni modo, in virtù di passate decisioni giurisdizionali, è possibile comunque desumere la legittimità della clausola del patto di prova, purché non venga utilizzato per fini elusivi e, inoltre, la sua durata essere limitata allo stretto necessario.

 


 

Vuoi evitare spiacevoli sorprese con il tuo mandato? Vieni a controllarlo in APARC!

Esistono clausole che possono farti perdere le indennità di fine rapporto, altre potrebbero impedirti di trattare prodotti simili anche oltre il termine del mandato. Sei sicuro che il tuo contratto non contenga qualcuna di queste clausole?

Conosci i tuoi diritti? Non restare nel dubbio, non pensarci all’ultimo momento, potrebbe essere troppo tardi!

Qui all’APARC da più di 70 anni tuteliamo gli Agenti come te. Per avere maggiori informazioni e prendere un appuntamento chiama il numero 011 591196 o clicca qui per contattarci!