Fatturazione elettronica: ecco l’obbligo!

Come segnalato in una nostra precedente comunicazione (clicca qui), l’Italia ha avuto l’autorizzazione a introdurre, a partire dal 2022, l’obbligo della fatturazione elettronica per i contribuenti forfettari, ma non erano state stabilite date e modalità.

Nella bozza del decreto legge del nuovo decreto Pnrr, è prevista l’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica anche per le partite IVA in regime forfettario. L’obbligo scatta dal primo luglio 2022, ma restano esclusi sino al 2024 le partite IVA con ricavi fino a 25.000 euro. Per il periodo compreso tra il primo luglio 2022 e il 30 settembre 2022, sarà possibile emettere le fatture entro il mese successivo rispetto a quello in cui è stata effettuata l’operazione, senza che vengano applicate sanzioni.

Il provvedimento è ancora in fase di preparazione e non si escludono delle ulteriori modifiche da ora sino alla sua pubblicazione. Potrebbe anche essere previsto lo slittamento dell’entrata in vigore al 2023, per evitare la complicazione di avere un anno diviso in due con fatture cartacee ed elettroniche.

VUOI MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!