Progetto scuola-lavoro: l’USARCI saluta gli studenti!

Il filone progettuale “Laboratorio di imprenditorialità“, che ha visto protagoniste alcune delle più importanti agenzie commerciali del nostro territorio e le scuole torinesi Giulio e Boselli, si è concluso con un ultimo incontro in cui gli studenti hanno presentato i loro lavori: analisi di uno specifico case study inerente alle problematiche che un’agenzia commerciale ha incontrato durante il suo percorso professionale.

Inoltre, durante l’evento sono state tirate le somme del percorso progettuale mediante un confronto davvero costruttivo con ragazzi, ragazze e docenti.

 

 

Di seguito alcuni dei passaggi principali delle visite presso le agenzie, organizzate dal tutor Mattia Ursetta per l’Aparc Usarci:

 

 

Dopo aver visitato lo showroom dell’Agenzia Oscar Vario, i ragazzi hanno incontrato l’Agenzia Studio Bosco!

 

 

Il tour guidato è proseguito presso l’Agenzia Odasso Rappresentanze.

 

 

Infine, l’immancabile foto di gruppo, presso l’Agenzia Studio Antonelli!

 

 

In conclusione, considerando il progetto nella sua interessa, è da evidenziare che gli studenti hanno sollevato diversi spunti di riflessione volti anche a comprendere la prospettiva delle nuove generazioni sul mondo del commercio in generale e, nello specifico, sulle agenzie. Sin dal primo incontro, è emersa la curiosità di conoscere più da vicino i dettagli dell’universo commerciale; durante il secondo, l’approccio pratico ha consentito agli alunni di toccare con mano e relazionarsi direttamente con i professionisti, che hanno dato loro una panoramica sugli elementi positivi e sulle problematiche del mestiere. Al terzo e ultimo incontro sono stati posti in primo piano i lavori svolti dai ragazzi, dedicati ai rispettivi casi di studio.

La realizzazione del progetto è stata caratterizzata anche dalla sinergica collaborazione tra Aparc Usarci e Camera di Commercio di Torino.