RIGHETTI (IUCAB): “FORMAZIONE COMUNITARIA PER AGENTI DI COMMERCIO PER L’ABILITAZIONE ALLA VENDITA INTERNAZIONALE”

RIGHETTI (IUCAB): “FORMAZIONE COMUNITARIA PER AGENTI DI COMMERCIO PER L’ABILITAZIONE ALLA VENDITA INTERNAZIONALE”

 

Da Electo Magazine

 

IUCAB (Internationally United Commercial Agents and Brokers), con sede a Vienna, è l’alleanza mondiale delle più rappresentative organizzazioni di vendita indipendenti: fondata nel 1953 ad Amsterdam, unisce più di venti Stati nel mondo attraverso la partecipazione delle diverse associazioni nazionali di agenti di commercio.

 

“IUCAB è un player importante nel mondo dell’intermediazione commerciale”, spiega Marco Righetti, Vicepresidente IUCAB e Chairman dell’ “Expert Group Political Lobby” di IUCAB, che continua, “la nostra organizzazione è costantemente impegnata nel sostegno dei circa 600.000 agenti di commercio che operano sul territorio europeo, e che transano più del 60% del PIL comunitario, mantenendo costante il dialogo con le istituzioni dell’Unione e in particolar modo con la Commissione Europea, insieme alla quale IUCAB ha concluso quest’anno un lungo processo normativo, avviato dalla stessa Commissione, per la valutazione delle nuove regole in materia di accordi sulle attività commerciali e delle vendite comunitarie in sostituzione del vecchio Regolamento n. 330/2010 della Commissione”.

Durante questo importante processo di innovazione e aggiornamento, relativamente alla figura dell’agente di commercio, IUCAB si è adoperata coinvolgendo tutte le associazioni nazionali nei lavori della Commissione, attraverso la formulazione di indagini e questionari ad hoc, predisposti da IUCAB, per raccogliere i risultati ottenuti dai diversi Paesi e sottoporli alle istituzioni europee.
Marco Righetti e IUCAB puntano anche sulla formazione, sostenendo “l’importanza di focalizzarsi su di una formazione competitiva per gli agenti, in grado di rendere i professionisti del commercio europeo più attivi sul mercato internazionale: l’idea è quella di progettare una formazione comunitaria per ottenere un’abilitazione per la vendita internazionale”.

“Questa operazione – continua Righetti – la stiamo portando avanti appoggiandoci ad università, commissioni di esperti del settore commercio e associazioni di categoria”.
A livello nazionale l’organizzazione riconosce e certifica i corsi di formazione predisposti dalle diverse associazioni IUCAB.
“Un altro aspetto fondamentale del nostro circuito internazionale – conclude Righetti – è il rapporto costante con le medie e grandi aziende europee, che attraverso una grande piattaforma digitale consultabile dal sito di IUCAB, possono reclutare agenti di commercio grazie ad annunci e inserzioni pubblicate e gestite da IUCAB”.
IUCAB dà la possibilità alle aziende di accedere a consulenze personalizzate, che vengono erogate dalle federazioni nazionali grazie alla loro professionalità ed esperienza di settore.