LAUREA TELEMATICA PER GLI AGENTI DI COMMERCIO CON PEGASO E MERCATORUM!

 

LAUREA TELEMATICA PER GLI AGENTI DI COMMERCIO CON PEGASO E MERCATORUM

 

Da Electo Magazine

 

“Formazione, formazione e ancora formazione. Qualunque sia l’attività, qualsiasi siano le prospettive, l’approssimazione non basta più. Ed anche l’esperienza spesso non è più sufficiente per affrontare un mondo del lavoro in continua trasformazione. Nascono da queste esigenze le convenzioni stipulate, a favore degli agenti di commercio, dall’Usarci con le università telematiche Pegaso e Mercatorum.

“Sono corsi di laurea – spiega il professor Giuseppe Paolone, rettore vicario di Pegaso e coordinatore di entrambe le iniziative – che spaziano dal settore economico e giuridico, più attinenti alla attività quotidiana degli agenti, sino agli studi umanistici e scientifici, per andare incontro a particolari interessi. Tenendo anche conto che le agevolazioni previste dalle convenzioni non sono riservate ai soli agenti, ma anche ai loro famigliari”.

Agevolazioni non di poco conto. Con riduzioni dei costi di iscrizione nell’ordine di oltre il  30% per i corsi di laurea, ma si arriva al 50% per i corsi di Marketing e Vendite e per Management e Innovazione.

Ma tutta l’impostazione delle lauree triennali è studiata per andare incontro alle esigenze degli agenti di commercio che, durante la settimana, sono impegnati con il lavoro. “Le lezioni – prosegue Paolone – possono essere seguite anche nei fine settimana, o la sera se non si è troppo stanchi. Ogni docente, inoltre, fissa degli orari settimanali durante i quali può essere contattato direttamente dallo studente per chiarimenti, per approfondimenti, per confronti”.

Quanto agli esami, in passato si svolgevano in presenza, in una delle 80 sedi in tutta Italia, a seconda delle comodità degli studenti. Dopo l’inizio dell’emergenza Covid, invece, gli esami si svolgono per via telematica, in diretta, con test che prevedono 30 domande a risposta multipla. E sono sufficienti 18 risposte esatte.

Ma Paolone ricorda che, tra i vantaggi dei corsi telematici, rientra anche la possibilità di iscriversi e di iniziare a seguire le lezioni in qualsiasi momento dell’anno. Non c’è dunque la necessità di iscriversi a fine estate, cominciando a studiare ad inizio autunno. La durata è triennale a partire da qualunque momento di iscrizione.

“In realtà – conclude Paolone – l’80% dei 120mila iscritti a Pegaso decide di proseguire gli studi dopo aver ottenuto la laurea triennale. Vogliono la magistrale e questa è la dimostrazione più evidente che i corsi funzionano”. Non solo per un titolo di studio, ma perché garantiscono le fondamentali basi teoriche anche a chi ha già esperienza pratica nel proprio settore di competenza”.