Roma: siglato il nuovo AEC del commercio

Firmato il nuovo contratto commercio

Oggi, 4 giugno 2025, è stato sottoscritto a Roma, in Confcommercio, il nuovo Accordo Economico Collettivo (AEC) per il settore del commercio, che disciplina i rapporti tra agenti di commercio e aziende mandanti.

L’accordo è stato firmato da USARCI, FISASCAT CISL, FNAARC, FIARC, FILCAMS CGIL, UIL UILTUCS e UGL Terziario per il settore agenti, mentre per le organizzaioni datoriali da CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI e CONFCOOPERATIVE.

Da sempre l’obiettivo degli AA.EE.CC. è quello di aggiornare e rendere più chiari i termini codicistici del contratto di agenzia per favorire un rapporto più stabile, duraturo e produttivo tra agente e casa mandante. Riteniamo che il testo sottoscritto oggi possa essere considerato un ottimo traguardo in tal senso.

Segnaliamo tra le novità:
– Riconoscimento esplicito del diritto alla provvigione anche sulle vendite online;
– Nuovi termini di preavviso in caso di disdetta di agente monomandatario;
– Diritto alle indennità per gli agenti che operano in forma di società di persone in caso di pensionamento o invalidità del socio;
– Riconoscimento che tutte le somme corrisposte dalla casa mandante siano computabili ai fini del calcolo degli istituti contrattuali previsti in AEC (indennità, preavviso ecc…);
– Nuovi criteri per il calcolo delle indennità di fine rapporto;
– Obbligo per la casa mandante di fornire i dati sui risultati ottenuti nella zona di competenza dell’agente;
– Aggiornamento del calcolo del FIRR (Fondo Indennità Risoluzione Rapporto), fermo ai valori del 1989.

Oltre ad una manutenzione dell’intero impianto normativo cosicchè da rendere il rapporto tra agenti e aziende al passo con tempi.

Le nostre sedi sul territorio sono a disposizione degli associati per fornire gli approfondimenti del caso.