Di seguito una breve guida su tutto ciò che ruota intorno alle elezioni Enasarco e al suo mondo. L’obiettivo consiste nel dare più informazioni utili alla Categoria che si appresta a votare, per una maggiore e migliore consapevolezza.

Le prime elezioni nella storia della Fondazione Enasarco si sono tenute nel 2016. All’epoca, la percentuale degli aventi diritto al voto fu purtroppo molto bassa. A distanza di quattro anni, gli Agenti, i Rappresentanti di commercio, i Consulenti finanziari e le ditte preponenti avranno l’opportunità di votare per la costituzione della nuova Assemblea dei delegati, che a sua volta eleggerà il prossimo consiglio di amministrazione.

 

INTRODUZIONE ALLE ELEZIONI ENASARCO 2020

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco ha indetto le elezioni per il rinnovo dei componenti dei suoi vertici.

Dal 24 settembre al 7 ottobre la nostra Categoria è chiamata a eleggere l’Assemblea dei Rappresentanti / delegati del nostro Ente previdenziale.

Un vero e proprio “parlamentino” composto da 40 rappresentanti degli Agenti e 20 rappresentanti delle ditte preponenti. L’Assemblea dei Rappresentanti nomina il CdA, approva i bilanci e le modifiche dello statuto e dei regolamenti della Fondazione.

Una partecipazione al voto significativa e informata è fondamentale per la democrazia Enasarco.

Le elezioni si svolgeranno nel periodo da giovedì 24 settembre a mercoledì 7 ottobre 2020dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 nei giorni di sabato e domenica.

 

NOMINA DELLA COMMISSIONE ELETTORALE

La Commissione Elettorale per le seconde (dopo quelle del 2016) elezioni degli agenti, rappresentanti e consulenti finanziari, è stata eletta giorno 24 luglio 2019.

Ecco i rappresentanti degli agenti: Rosamaria Ciancaglini, Daniele Costanzo, Stefano Franzoni, Roberta Grimaldi, Remo Pisani ed Eduardo Ventresca.
Ecco i rappresentanti delle ditte preponenti: Carlo Falco, Mauro Giorgi e Andrea Melchiorri.
Secondo il regolamento elettorale di Enasarco, la Commissione:

– provvede sugli eventuali reclami avverso il mancato riconoscimento del diritto di elettorato attivo;
– verifica la validità delle liste elettorali presentate, valutando il rispetto delle modalità, della tempistica e dei requisiti richiesti per la presentazione delle candidature;
– dichiara l’apertura della campagna elettorale;
– attesta il regolare svolgimento della procedura di voto elettronico a distanza;
– sovraintende alla procedura di voto e provvede a quanto necessario al regolare andamento della procedura stessa;
– verifica i risultati della votazione e dello scrutinio;
– proclama i risultati elettorali;
– redige il verbale delle operazioni di voto;
– decide sui ricorsi avverso le operazioni elettorali.

 

L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DA ELEGGERE

COSA FA

L’Assemblea dei delegati elegge i componenti del Consiglio di Amministrazione (CdA) di Enasarco. Più precisamente:

– nomina tre componenti del Collegio dei sindaci;
– dispone la revoca o la decadenza dei componenti del CdA e del Collegio dei sindaci;
– decide le azioni di responsabilità verso gli Organi della Fondazione;
– delibera sulle modifiche allo Statuto, al Regolamento elettorale, al Regolamento delle attività istituzionali e al Codice etico proposte dal CdA;
– nomina i membri della Commissione elettorale; approva il bilancio consuntivo, il bilancio preventivo e le eventuali variazioni proposte dal CdA.

COMPOSIZIONE

L’Assemblea dei delegati è composta da 60 delegati:

40 rappresentanti degli agenti;
20 rappresentanti delle ditte preponenti.

I componenti dell’Assemblea dei delegati sono eletti dagli agenti in attività (nota: gli agenti in pensione non hanno diritto al voto) e dalle ditte preponenti in possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità e per i quali non sussistano cause di incompatibilità.

QUANTO DURA 

La durata della carica è di 4 anni.