L’Aparc Usarci opera nel mondo dell’intermediazione commerciale dal 1949 ed ha sviluppato una conoscenza specifica del comparto tale da poter prendere in esame le vostre richieste e mettere in atto una serie di azioni per rendere le nostre azioni il più efficaci possibile.

Oltre alla tutela e alla rappresentanza sindacale, alle relazioni istituzionali con imprese ed Enti pubblici, la nostra organizzazione eroga servizi di consulenza sindacale, legale, previdenziale, fiscale e di ricerca agenti di commercio per le imprese grazie ad un team di esperti che opera su tutto il territorio nazionale nelle sedi territoriali rappresentate dalla Federazione Nazionale di Roma.

 

 

SERVIZIO DI RICERCA AGENTI PER LE IMPRESE

 

 

Fase di analisi

 

La prima attività consiste nella raccolta di informazioni attinenti al ruolo primario e la posizione strategica che il candidato/i dovrà ricoprire all’interno dell’azienda.

L’attività in esame mira ad analizzare e ad identificare il profilo che si ricerca.

Nel corso di questa fase, al fine di perfezionare il quadro della ricerca, è importante verificare e documentare le esigenze dell’azienda, richiedendo alla stessa di fornire informazioni sul profilo/i ricercato/i.

Si richiederà all’azienda, in secondo luogo, la facoltà di poter analizzare i documenti aziendali descrittivi dell’attività lavorativa: es. l’organigramma, i profili professionali utilizzati nel passato, bilanci ecc. ecc.

È necessario inoltre l’osservazione diretta, da parte dei recruiters, delle modalità di attuazione del lavoro in sinergia con l’intero sistema azienda, con particolare attenzione agli aspetti costitutivi e identificativi della mansione da svolgere.

 

Descrizione dell’offerta di lavoro

 

In aderenza a quanto esposto nella prima fase, verrà elaborata un’offerta di lavoro rispettando i parametri e le direttive dell’azienda, descrittiva delle attività principali e degli elementi essenziali all’identificazione della tipologia di impegno richiesto. L’offerta sarà resa pubblica attraverso la creazione di una newsletter contenente tutte le informazioni in esame che verrà inviata ad un database di oltre 150.000 contatti su tutto il territorio nazionale.

La copertura dell’offerta di lavoro sarà inoltre garantita dal sito istituzionale dell’Aparc Usarci (www.usarcitorino.it) e dai canali social ufficiali della nostra organizzazione.

 aparc-usarci-mandante-estera

 

Ricerca agenti di commercio

 

La seconda fase del processo prevede la selezione dei candidati coinvolgendo il più ampio numero possibile di profili, facendo leva su un database di oltre 150.000 contatti di agenti di commercio operanti in Italia e sulla base di quanto raccolto dall’offerta di lavoro.

La fase di recruiting in oggetto prevede:

 

  1. La raccolta dei curricula vitae dei candidati

 

  1. Lo screening dei candidati operando una prima scrematura effettuata in base ad un’analisi che rispecchi i requisiti individuati nella job description

 

  1. La valutazione dei profili sulla base dei dati curriculari ottenuti nel punto precedente

 

  1. Un primo contatto di approfondimento e selezione dei profili maggiormente aderenti al candidato/i tipo individuato dall’azienda

 

  1. Convocazione per un primo colloquio presso la sede dell’Usarci

 

  1. Presentazione del candidato/i: il profilo/i è sottoposto all’azienda che valuterà se lo stesso sia coerente con le richieste iniziali

 

  1. Fase di verifica: Sulla base dei colloqui effettuati, ove necessario, viene ripetuta la ricerca modificando i parametri di riferimento o i settori di appartenenza.

 

Consulenza legale e contrattuale 

 

Il nostro servizio complessivo consente di poter assistere l’azienda in fase di stesura contrattuale, predisponendo contratti d’agenzia personalizzati per l’azienda, grazie alla collaborazione del nostro ufficio legale interno specializzato in materia di contratti d’agenzia.

L’Usarci si impegnerà anche nella formazione del vostro personale interno su tutti gli adempimenti necessari alla gestione del rapporto con gli agenti di commercio.