Clausole vessatorie: l’acquisto del campionario

Hai un nuovo mandato d’Agenzia ma vuoi assicurarti che non vi siano clausole vessatorie o svantaggiose?

Non accettare la clausola che preveda l’acquisto del campionario a carico dell’agente.

Se la tipologia di prodotti trattati richiede l’utilizzo di un campionario, quest’ultimo rientra nella dotazione che la preponente è tenuta a fornire all’agente (così come i copia-commissione, i listini prezzi, le condizioni di vendita ecc…), pertanto esso non può essere addebitato all’agente (che deve però utilizzarlo solo per l’attività specifica e deve curarne l’integrità, per poi riconsegnarlo alla preponente al termine del contratto di agenzia, ovvero su richiesta di quest’ultima.

E’ razionale che l’agente sia tenuto a risarcire il costo del campionario soltanto in caso di mancata restituzione, oppure nel caso in cui esso sia deteriorato oltre il normale uso.

Per un riepilogo delle clausole precedentemente citate puoi controllare il nostro primo articolo.

CLICCA QUI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

oppure chiama il numero 011.591196.