Blocco Euro 5 diesel: tutti i dettagli

L’APARC USARCI comunica a tutti gli Agenti e Rappresentanti che da oggi, martedì 23 febbraio 2021, è attivo il divieto di circolazione per i veicoli diesel fino a Euro 5 e per quelli a benzina fino a Euro 1, tutti i giorni dalle 8 alle 19. Tale divieto rimarrà in vigore almeno fino a giovedì 25 febbraio, dopodiché ci saranno ulteriori aggiornamenti.

Lo stop riguarda Torino e ben 26 comuni della Città Metropolitana: Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo, Venaria, Caselle Torinese, Chivasso, Leini, Mappano, Pianezza, Volpiano, Cambiano, Carmagnola, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello, Vinovo, Chieri e Ivrea.

L’ultimo report di Arpa Piemonte parla di un superamento dei limiti di smog che, di conseguenza, ha fatto scattare il “semaforo arancione“. Da ultimo, il meteo ad oggi non prospetta niente di buono, considerato che almeno fino alla fine di questa settimana non sono previste piogge, per cui è probabile una proroga del blocco.

La Regione Piemonte ha già fatto sapere che non si può procedere a una deroga, visto che si tratta di misure emergenziali dettate dal superamento della soglia di inquinamento.

Visto che sindaci, governatori e assessori all’ambiente, in Comune e in Regione, sono già stati iscritti nel registro degli indagati per inquinamento ambientale, è difficile al momento ipotizzare una rimozione di questi blocchi.

 

CLICCA QUI PER RIMANERE AGGIORNATO SUL MONDO DEGLI AGENTI!