L’APARC USARCI spiega agli studenti il mondo degli agenti!

Connettere il mondo della scuola con quello del lavoro: l’APARC USARCI è in prima fila nel far conoscere ai ragazzi e alle ragazze delle scuole con indirizzo commerciale il mondo dell’Agente di Commercio!

Sono stati coinvolti gli Istituti Giulio e Boselli di Torino, con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra impresa e formazione e, nel contempo, dare il giusto lustro alla categoria che la nostra Associazione rappresenta.

Hanno partecipato e collaborato alla buona riuscita del progetto le seguenti agenzie: Miravalle 1926, storica import-export Wine Agency; nonché cinque agenzie del gruppo Moda&Sport, settore moda e abbigliamento: Studio Antonelli, Ceva snc, Oscar Vario, Studio Bosco e Odasso Rappresentanze.

Agli studenti è stato anche chiesto di analizzare e risolvere specifici “case studies”, correlati alle specifiche problematiche incontrate dalle stesse agenzie durante il loro percorso professionale. Di seguito alcuni esempi:

– “Un’azienda, in fase di start-up, deve distribuire un prodotto in una specifica zona territoriale: come deve muoversi per acquisire nuovi clienti e a quale tipologia di utenti rivolgersi”.

– “Un’azienda, operante nel settore vinicolo, vorrebbe distribuire il suo prodotto all’estero: elementi da considerare dal punto di vista legislativo, burocratico, organizzativo e psicologico”.

Il progetto, ideato e gestito da Mattia Ursetta per l’Aparc Usarci, ha garantito una proficua interazione tra agenzie, che hanno portato in dote tanta esperienza, e tante classi di studenti che hanno manifestato il loro interesse per una professione ancora fondamentale per lo sviluppo economico del territorio piemontese.

L’Associazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, ha investito molto in un filone progettuale che comunque mette al centro, da una parte, il mondo dell’agenzia commerciale e, dall’altra, le scuole e le giovani generazioni che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro.

Di seguito, una galleria fotografica di alcuni dei momenti salienti: