Un buon contratto d’agenzia è una “casa” per gli agenti di commercio

Un buon contratto d’agenzia è una “casa” per gli agenti di commercio

 

Il contratto d’agenzia è il pilastro fondamentale che regola il rapporto tra agente e ditta mandante. È quello strumento – o quegli strumenti, se si tratta di plurimandatario – che permette all’agente di pagarsi il mutuo di casa, costruire una famiglia e contribuire a garantirne la serenità, gestire la propria vita ed ottenere grandi soddisfazioni.

 

Non si può dunque rischiare di sottoscrivere contratti d’agenzia tutti a vantaggio delle aziende e che eventualmente calpestino i diritti degli agenti. O, ancor peggio, accettare ipotesi di contratti stipulati in forma verbale che creano problemi di identificazione.

Per questo è importante, anzi fondamentale, investire sulla prevenzione: quindi occorre dedicare tempo ed attenzione a consulenze e controlli preventivi di tipo legale sui contratti, per evitare brutte sorprese al momento della risoluzione del rapporto o al momento di ottenere la pensione.

Importante anche investire sulla formazione continua per tutte le agenzie commerciali e per i loro collaboratori, attraverso webinar di formazione che aiutino ad individuare le situazioni più problematiche e che potrebbero generare contrasti con le ditte mandanti.

 

Proprio per questo, per fronteggiare questi rischi connessi anche con una scarsa informazione all’interno della categoria sui diversi aspetti dell’ambito contrattuale e dei rapporti di lavoro, l’Usarci di Torino ha organizzato un nuovo corso di “Normativa contrattuale per agenti di commercio, collaboratori e familiari”. Sono previsti tre incontri per la durata di 8 ore e in modalità webinar. Si inizierà  lunedì 26 giugno per terminare lunedì 3 luglio. Gli incontri sono curati da Francesco Filippelli, responsabile dell’area sindacale e previdenziale dell’Usarci di Torino ed esperto in materia di contratto d’agenzia. Per informazioni e iscrizioni si può consultare il link: http://www.usarcitorino.it/servizi/formazione/normativa-contrattuale-per-agent